martedì 9 aprile 2013

Balsamo Labbra al Miele



Oggi vorrei proporvi un post alternativo, il primo di tanti spero!
Una meravigliosa ricetta per un balsamo labbra faidate facilissimo che ho scoperto sul forum di Lola, che molte di voi forse conosceranno. Ho deciso di tentare questo esperimento nel periodo prenatalizio e fare dei regalini per Natale e devo dire che hanno tutti apprezzato i benefici di questo prodotto!
Ma veniamo subito alla ricetta:

Fase grassa

  • Cera d'api vergine 20g
  • Olio di riso 45g
  • Tocoferolo (VIT. E) 10g
Fase acquosa
  • Miele 20g
  • Glicerina 5g
Iniziamo col pesare le due fasi separatamente e procediamo mettendole a bagnomaria fino a completo scioglimento; successivamente iniziare a versare lentamente la fase acquosa composta da miele e glicerina in quella grassa mescolando continuamente. Mescoliamo fino a quando il composto non si sarà raffreddato e addensato, ci vorrà un po' di pazienza, ma non smettete di mescolare altrimenti le due fasi si separeranno. Quando è abbastanza tiepido aggiungiamo 5gtt circa di olio essenziale di arancio dolce che darà un profumo gradevolissimo al nostro prezioso balsamo!
 Trasferite il vostro composto in un vasetto carino e il gioco è fatto! 



Questo balsamo è davvero semplice, è stato il mio primo spignatto e mi ha dato tante soddisfazioni.
Utilissimo per chi soffre di labbra screpolate, herpes e ad esempio chi come me ha spesso il raffreddore. Insomma ha mille e più utilizzi, provare per credere ;)

A presto!

P.
Pensées de Lumière

7 commenti:

  1. Anche io conosco il forum di lola e seguo anche i video su youtube di Carlitadolce e anche io mi faccio qualche cosmetico in casa tipo deodorante, struccante ecc, questa ricetta mi piace molto ho tutti gli ingredienti la farò sicuramente grazie mille per questa ricetta ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sì io sono una grande fan di Carlita e il blog di Lola lo seguo da diverso tempo, ho cambiato la mia filosofia sui cosmetici da quanto seguo questo mondo ;) comunque prova questo balsamo è davvero buono e semplice da preparare. ;) Fammi sapere!

      Elimina
  2. Ciao grazie sei gentilissima, ci siamo iscritte al tuo blog! ;)
    A presto.

    RispondiElimina
  3. Ciao grazie mille, passiamo subito a trovarti sul tuo blog ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao, siamo passate da te, bel blog complimenti ;)
    A presto

    RispondiElimina
  5. Io adoro queste ricettine fai da te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora continua a seguirci perché abbiamo intenzione di pubblicarne tante altre ;)

      Elimina