venerdì 4 ottobre 2013

Deodorante roll on naturale semplicissimo!

Ciao a tutti/e! Eccoci di nuovo qui con le nostre ricettine naturali, spero che vi piaccia questo tipo di post; a me fa piacere scrivere e condividere con voi le mie piccole scoperte naturali che mi hanno salvato la vita,
 più o meno insomma :D
Oggi volevo riportarvi una ricetta di un deodorante roll on che io ho copiato dal forum di Lola, per chi non lo conoscesse è il blog più conosciuto degli spignattatori, ovvero di tutti coloro che amano la cosmesi faidate, ma ci sono anche tantissime informazioni su prodotti in commercio, per me è ormai una tappa fissa prima di acquistare un prodotto. Quindi vi consiglio di farci una visitina se vi interessa l'argomento. 

Ma passiamo all'argomento di questo post. Io ho usato fino a poco tempo fa un deo da supermercato di quelli classici, abbastanza dannosi, ma soprattutto carissimi! Una confezione di deodorante, che a me durava davvero pochino (circa un mesetto) costa sui 4 euro e per questo ho deciso di provare a farlo da sola.
Nonostante fossi molto scettica, perché diciamocelo, avere una matita che sbava un po' o un ombretto che va belle pieghette, è odioso, ok...ma magari non lo noteranno in tanti; ma  il deodorante deve sempre fare il suo sporco lavoro, altrimenti la situazione potrebbe diventare non poco imbarazzante. Perciò quando ho fatto questo spignatto ho prima testato il prodotto in casa per evitare figuracce! Devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita e sorpresa perché oltre a funzionare bene, è sempre una bella soddisfazione risparmiare dei soldini e riuscire a fare una cosa così da soli. 

Eccovi quindi la ricetta:

  • Acqua demineralizzata  100 gr
  • polvere d'allume 15 gr
  • xantana 0.6 gr
  • glicerina 5 gr
  • gel d'aloe 50 gr
  • oli essenziali (tea tree, lavanda, menta)
Procedimento: scaldare l'acqua demineralizzata e versare la polvere di allume in 50 gr di acqua calda per creare la nostra soluzione satura di allume, che sarà la base del nostro deodorante; versare la xantana nella glicerina e mescolare aggiungendo poi pian piano l'altra parte di acqua scaldata; continuiamo a versare l'acqua finché vedremo formarsi il nostro gel. Una volta raffreddato tutto unire la soluzione satura di allume al nostro gel (è possibile che nella soluzione satura di allume si crei un deposito di particelle, cercate di evitare di versarlo nel deo) e infine aggiungere il gel d'aloe vera. Aggiungere gli oli essenziali, circa 3-4 gtt di ognuno: questi oli essenziali hanno una funzione non solo deodorante, ma anche antibatterica e disinfettante, quindi vi consiglio di usare questi o altri con queste specifiche funzioni. Il Ph del prodotto finito dovrebbe essere sul 4/5 e va benissimo così, in quando l'allume funziona solo in condizione di ph leggermente acido. Il vostro deodorante è pronto, ricordate di agitarlo prima di ogni utilizzo per disperdere meglio gli oli essenziali.



Bene, anche questo post è concluso, spero tanto che vi sia piaciuto e che proviate anche voi questa ricettina, fidatevi di me, è davvero ottima! Fateci sapere cosa ne pensate e se vi piacciono questo tipo di post! 

A presto!
P.
Pensées de Lumière

5 commenti:

  1. ma dove posso comprare xantana? la ricetta sembra semplice!
    Pink pearl make up & more

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, io la xantana la prendo sempre da aromazone, un sito francese che vende materie prime e altre cosette interessanti, come oli essenziali o oli vegetali. Mi trovo sempre bene, purtroppo certe cose si trovano solo online. Altrimenti se hai una farmacia di fiducia puoi provare a chiedere lì, in genere alcune farmacie hanno questi ingredienti più particolari! Se hai bisogno di altre info chiedi pure! ;)

      Elimina
  2. Stavo proprio cercando una ricetta semplice per roll on!la proverò :-)

    RispondiElimina
  3. Posso sostituire l Allume con il bicarbonato?grazie :-D

    RispondiElimina
  4. Dunque... il gel di aloe mi pare un po' tantino!
    E dal peso dell'acqua si dovrebbero detrarre gli altri ingredienti

    RispondiElimina